top of page

 Chi Siamo 

Stappo e il Food Truck nascono da un progetto di Giulia Guandalini e Fabio Giavedoni con lo scopo di valorizzare i prodotti del territorio, promuovere la cultura di vino e cibo buono e sostenibile,

Per sei anni hanno creato e gestito anche la manifestazione estiva La Collina delle Meraviglie sui colli di Bologna anche per incentivare la vita all’aperto e la condivisione reale del tempo libero: a pochi minuti dalla città si trovava la nostra “aia” dove poter fare due chiacchiere bevendo buon vino e mangiando buon cibo e respirare un po’ d’aria fresca.

La Collina Delle Meraviglie, che si è chiusa con la stagione estiva 2024,  ha avuto tanti attori che avevano in comune la voglia di condividere le proprie capacità e l'aggregazione stimolata dalle diverse competenze. con - alla base di tutto -  l'amore per le nostre colline, la pace e la bellezza che entrava attraverso gli occhi ammirando il panorama e il sole che si appoggia delicatamente sull'orlo del Monte Cimone.

L'ultima nata, per la precisione il 10 ottobre 2023, è l'enoteca Stappo, in Via B. Gigli 17/ propone a in città la selezione di vini di Fabio, prediligendo i produttori che conosce personalmente e dei quali può raccontarvi particolari interessanti. Inoltre a Stappo si può bere, mangiare, partecipare alle famose degustazioni di Fabio con e senza produttori, ai mitici corsi di vino adatti a tutti e, infine, è il punto di ritiro dei gruppi di acquisto.

Il Food Truck che è stato il cuore pulsante dei colli in estate de La Collina delle Meraviglie invece lo potete trovare in giro per Bologna da settembre a maggio, i sabati a pranzo al Mercato Ritrovato in Cineteca, alle fiere legate al vino, non solo a Bologna.

1H4A3887 (1).jpg

Dopo la vendita della Collina delle Meraviglie, Giulia ha deciso di lasciare il testimone all'amatissima Zelda - la figlia di Fabio - che ha acquistato le sue quote,  e tornare al suo lavoro di grafica e non solo, ma di tanto in tanto i due ex soci collaboreranno ancora assieme,

​

​

FABIO GIAVEDONI

Friulano doc, ma adottato da Bologna ai tempi dell'università; il suo vero lavoro è quello di giornalista del mondo del vino, è stato per undici anni curatore della guida Slow Wine di Slow Food., con cui tuttora collabora da più di vent'anni. Anche lui ha un torbido passato nella ristorazione bolognese: socio a La Cava e a L'Antica Cantina Tre Frecce e collaboratore storico di Godot Wine Bar. 

​

ZELDA GIAVEDONI

Fin da piccola è stata "immersa" nel mondo del vino, accompagnando pazientemente il papà durante i suoi impegni con Slow Wine e di lavoro. Una volta cresciuta ha sempre trovato un modo per darsi da fare e dare una mano e  - da quando è stato possibile - ha lavorato nella società durante le pause dallo studio, nel quale si è sempre brillantemente distinta. Ora che ha felicemente intrapresa la carriera universitaria, parallelamente, è diventata anche imprenditrice, attiva come è sempre stata. Sta già da tempo anche seguendo le didattiche di Fabio nell'ambito del vino per, un giorno, superare il suo maestro.

​

​

​

​

​

516396091_10237827691299629_373927342703768226_n.jpg
bottom of page